NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Presentazione

Il gruppo sorge nel 1990 per volontà di alcuni genitori del paese e si affilia da subito all'associazione nazionale Pueri Cantores.

Come tutte le realtà vive, con il trascorrere degli anni l'associazione cresce, cambia e si trasforma; si avvicendano i direttori, i coristi e le collaborazioni. Nel 2016 viene riformato lo statuto, aggiornata la presidenza e assunto il nome di Coro J.C. di Plasencis.

L'eterogeneità dei componenti fa sì che l'atmosfera a prove sia sempre scanzonata e accogliente. Ciò che contraddistingue il gruppo in generale è proprio la disponibilità e l'apertura, che sia verso un nuovo corista o una bizzarra proposta musicale.

Nel corso degli anni il coro J.C. è diventato un motivo di orgoglio non solo per Plasencis, ma per tutto il territorio comunale. Ad oggi risulta essere l'unica formazione corale giovane attiva nel Comune di Mereto di Tomba; a parte il gruppetto degli "storici" presenti fin dalla formazione, i coristi provengono perlopiù dai paesi vicini e svolgono molteplici attività, sia di tipo liturgico che concertistico.

199018186 10159616859392122 8776041259317066846 n

Oggi 

L'attività attuale è ovviamente legata all'accompagnamento degli eventi salienti in ambito comunale; d'altra parte, il coro è anche un gruppo dinamico alla ricerca di nuovi obiettivi e negli ultimi anni ha intrapreso dei percorsi inusuali, ma oltremodo soddisfacenti.

A Plasencis e Savalons il coro J.C. accompagna le celebrazioni più importanti e partecipa al concerto itinerante dei cori comunali.

E' molto ricercato per l'animazione di matrimoni e altre cerimonie, nei paesi del circondario e oltre. Da più di un quinquennio, una "delegazione" del coro accompagna la Veglia del 24 dicembre nel Duomo di Codroipo.

Assieme all'Orchestra di Fiati Euritmia di Povoletto e alla Corale Caminese di Camino al Tagliamento, ha presentato nel 2014 la "Queen Symphony" di Tolga Kashif per tre emozionanti serate, una delle quali in Castello a Udine; nel 2015 e nel 2016, in occasione della Settimana Santa, la "Via Crucis" di Franz Liszt. Nel dicembre 2016, e poi in replica nel 2017 e 2018, con il patrocinio della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, ha eseguito in prima assoluta la composizione "Ecce Dominus Veniet" del M° Francesco Zorzini, una rilettura in chiave jazz di un antico manoscritto di antifone natalizie aquileiensi del XII secolo. E' stato coro di scena in due edizioni della Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo a Ciconicco (UD), evento conosciuto e molto apprezzato anche a livello nazionale. Nel 2019 ha preso parte all'Oratorio Pasquale di Davide Liani assieme alla Corale Caminese, al Piccolo Coro Natissa di Aquileia e all'Orchestra Studium Musicae di Camino al Tagliamento, evento replicato anche di recente, in Friuli Venezia Giulia e in due straordinari concerti nella capitale. Nel dicembre 2022 ha presentato ufficialmente l'incisione CD dell'opera "Ecce Dominus Veniet", esibendosi in due concerti molto partecipati, a Camino al Tagliamento e proprio a San Daniele del Friuli. Con l'Orchestra a plettro "Tita Marzuttini" di Udine, di recente, ha proposto un concerto natalizio che ha stupito il pubblico per la particolarità del repertorio e la resa dell'accostamento voci/plettri. 

Fra gli appuntamenti regolari organizzati dal coro J.C., vi è la rassegna estiva "Musica per le tue Orecchie", che nel 2022 ha raggiunto la sedicesima edizione.

Attualmente il repertorio a cui sta lavorando il coro è piuttosto variegato: canti popolari, inni medioevali, brani d'autore, spirituals, carole natalizie e molto altro ancora. Dal 2013 il coro è diretto dalla Maestra Erica Zanin.

 

Share